ENERGIE ALTERNATIVE

La ricerca di fonti di energie alternative e il risparmio energetico sono due dei temi più importanti nella società di oggi. Questa sensibilità e preoccupazione per la salute del pianeta è sempre stata di grande importanza per noi della F.lli Bandiera, infatti buona parte dei nostri interventi sono da tempo orientati verso un minore impatto ambientale tramite l’adozione di tecnologie a basso consumo e impatto.

Una delle tecnologie più utilizzate è sicuramente quella degli impianti solari, che grazie all’impiego di serbatoi di accumulo e pannelli solari consentono di produrre acqua calda a basso costo.

La spesa sostenuta per l’installazione dell’impianto può essere ammortizzata già nel breve periodo, e con l’integrazione di una caldaia a condensazione o a pallet potremo unire il basso costo di esercizio della caldaia con la gratuità del solare: questi due sistemi si integrano perfettamente, andando così ad ottimizzare il risultato ed il consumo.

POMPE DI CALORE

Le pompe di calore sono attrezzature in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una a temperatura più alta e viceversa, tramite l’utilizzo di diverse forme di energia .

Queste pompe di calore funzionano grazie ad alcuni principi fisici, ma vengono classificate in base alla loro applicazione (trasmissione di calore, fonte di calore, dispersore di calore o macchina refrigeratrice).

Esistono due tipi di pompe di calore ad aria; la più utilizzata è quella aria-aria, che estrae calore dall'aria e lo immette all'interno o all'esterno di un edificio, a seconda della stagione; la seconda forma è quella aria-acqua, il cui utilizzo viene principalmente fatto in ambienti con distribuzione idronica del calore.